Search results for " vescovo"
showing 6 items of 6 documents
Vescovo e cattedrale a Cirene nel VI secolo: a proposito della basilica orientale
2013
Si presenta la fase bizantina della basilica insistendo sul valore docetico dei mosaici e sul ruolo del vescovo committente.
Rivolte e conflitti a Girgenti nel biennio 1647-48
2008
Nel complesso quadro delle rivolte siciliane della primavera-estate 1647, appaiono di grande rilevanza le vicende di Girgenti, sia perché la città fu interessata da episodi di conflitto tra fazioni, sebbene non sempre chiari e lineari, per il controllo del potere politico ed economico locale, sia per lo stretto rapporto tra le vicende e i gravi conflitti giurisdizionali in corso tra Chiesa e Corona. Di particolare interesse risultano le dinamiche conflittuali, con gravi ricadute tanto sulla vita politica quanto su quella economica e sociale della città, determinate dai rapporti tesi tra il vescovo della diocesi, il palermitano Francesco Traina, e alcuni ufficiali dell’università.
Le iscrizioni del reliquiario a busto di sant’Agata
2010
International audience
Partiti, clientele, diplomazia: la nomina dei vescovi di Malta dalla donazione di Carlo V alla fine del viceregno spagnolo (1530-1713)
2011
La donazione di Malta da parte di Carlo V all’Ordine di S. Giovanni nel 1530 stabilì anche le modalità di nomina del vescovo dell’isola, la cui sede episcopale era soggetta fin dai tempi della conquista normanna al regio patronato e dunque al diritto di presentazione da parte del re di Sicilia: proposta da parte del gran maestro al sovrano spagnolo, tramite il viceré di Sicilia, di una terna graduata di candidati, previamente votata dal Consiglio dell’Ordine, appartenenti al grado di cappellano conventuale e di cui almeno uno siciliano. Da quel momento e sino alla fine del viceregno spagnolo di Sicilia (1713), dieci vescovi si alternarono sulla sede episcopale maltese. In questi quasi due s…
L’invenzione della cattedrale: intereventi di restauro nella prima metà del Novecento
2010
Nella sua monumentale opera storica dedicata alla Chiesa agrigentina, Domenico De Gregorio introduce il capitolo sulle vicende della cattedrale nel XX secolo con queste parole: «La più bella delle realizzazioni dell’episcopato di mons. Lagumina fu il restauro, o meglio, quasi la resurrezione, nelle forme primitive, della cattedrale che egli, con lungo, faticoso e dispendioso impegno, riuscì a riportare, in gran parte e dove possibile, alle linee originali, cancellate dai lavori eseguiti nei secoli antecedenti». Sono parole che permettono di individuare soprattutto due aspetti della vicenda: il primo è l’indiscusso consenso che tali interventi hanno mantenuto, durante tutto il Novecento, nel…
Legal disputes of Monti di Pietà: the conflict over the right of Episcopal visit
2016
The conflict over the right of Episcopal visit through a particular event in Sicily at the end of the modern age